Vacanze sicure in Trentino: trasporti e mezzi pubblici

Per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri, i mezzi pubblici vengono igienizzati e disinfettati almeno una volta al giorno. Inoltre sono state predisposte le  misure cautelative che troverai riepilogate in questa guida. Aiutaci a rispettarle e a garantire a tutti un servizio in piena sicurezza.

Come ci prendiamo cura di te

  • Su tutti i mezzi, nelle stazioni e alle fermate degli autobus, è obbligatorio mantenere la distanza di almeno 1 metro dagli altri passeggeri e indossare sempre la mascherina coprendo bene naso e bocca. L'utilizzo della mascherina, dal 3 settembre 2020 è obbligatorio anche per i bambini a partire dai 3 anni.
  • In caso di febbre o altri sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19 è severamente vietato l’utilizzo dei mezzi pubblici.
  • Sui mezzi di trasporto urbano ed extraurbano, è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere, mentre resta l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro per i posti in piedi.
  • Nelle stazioni, nelle biglietterie e sui trasporti troverai le indicazioni da seguire per occupare i posti disponibili e per rispettare gli eventuali percorsi strutturati al fine di evitare assembramenti.
  • È necessario salire e scendere in modo ordinato utilizzando solo le porte indicate e mantenendo sempre la distanza minima dagli altri passeggeri. 


Biglietti

Ci sono diversi modi per recuperare il tuo titolo di viaggio. Per mezzi urbani, puoi acquistare i titoli di viaggio cartacei presso le tabaccherie e le edicole, in stazione, a bordo o attraverso i distributori automatici; per i viaggi extraurbani puoi acquistare il biglietto nelle stazioni. Per agevolare il servizio, in questo periodo, sono state incentivate le misure di pagamento smart.

Potrai infatti acquistare il biglietto per la tua corsa tramite smartphone con le APP accreditate Open Move e Dropticket e fruire così di uno sconto di 20 centesimi sulla tariffa fissa extraurbana. In alternativa puoi acquistare al costo di 1 euro una carta a scalare anonima, ovvero una comoda tessera con microchip, nelle biglietterie delle stazioni, presso la stazione dei treni o nei negozi Famiglie Cooperative che troverai sul territorio.

Questa tessera potrà essere caricata all’acquisto e ricaricata comodamente anche agli sportelli bancomat quando esaurita. Ogni carta scalare è valida per una sola persona. Ricordati di obliterare sempre il biglietto o la carta a scalare alla tua salita sul mezzo sia sul servizio urbano che sul servizio extraurbano. In caso di utilizzo di mezzi diversi (autobus + treno) dovrai ricordarti di convalidarla sia alla salita che alla discesa di ogni mezzo utilizzato.

Orari

Prima di pianificare il tuo viaggio, informati bene sugli orari di trasporto consultando le tabelle o chiedendo assistenza affidandoti agli uffici di promozione turistica o alla struttura dove stai trascorrendo il tuo soggiorno.

Trentino Trasporti ha un sito consultabile e un numero di telefono 0461 821000 che può essere contattato dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.30 e può fornire tutte le informazioni relative ai collegamenti di linea su gomma e rotaia interni alla Provincia autonoma di Trento. Per altri collegamenti ferroviari, rimandiamo al sito di Trenitalia.

Per la fruizione degli impianti di risalita presenti nelle località di montagna ti abbiamo preparato un approfondimento apposito. Scopri di più cliccando qui.

 

 

1500 Numero Emergenza Covid nazionale
112 Numero unico per le emergenze di altro genere

 

Veröffentlicht am 05/10/2020