Vacanze sicure in Trentino: il sistema sanitario e altri servizi

Capillarità della rete di strutture mediche e rapidità di intervento in caso di emergenza: sono questi i due biglietti da visita del sistema sanitario trentino al servizio dei residenti, ma anche degli ospiti. Sono 43 le postazioni dei mezzi di soccorso di base, alle quali si aggiungono le 12 per i mezzi di soccorso avanzato, i 5 ospedali distrettuali e i 2 di riferimento provinciale a Trento e Rovereto. Oltre ad un’estesa ed instancabile rete organizzata di volontari costantemente formati, pronti a prestare soccorso nelle aree più periferiche. Questo imprescindibile servizio, insieme a molti altri, può garantire la tranquillità della tua vacanza in Trentino.

Soccorso alpino ed elisoccorso

La solidarietà fa parte del nostro DNA: noi trentini abbiamo infatti conservato la propensione secolare a metterci in gioco quando la comunità si trova in difficoltà. È un aspetto culturale che nel tempo ha permesso lo sviluppo di una efficace e articolata organizzazione del sistema di volontariato e di pronto intervento. I volontari del soccorso alpino sono gli angeli custodi di ospiti e locali, sempre pronti a partire in qualsiasi momento e con qualsiasi tempo per aiutare chi si trova in difficoltà in montagna ma non solo. Sono 680 i componenti del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, distribuiti in 34 Stazioni territoriali. E come tutti gli angeli, spesso, arrivano dal cielo: in 18 minuti al massimo gli elicotteri gialli dell’Elisoccorso sono in grado di raggiungere qualunque località trentina!

Pensa che il Nucleo di Trento è il primo nell’arco alpino italiano ad aver istituito l’elisoccorso in montagna. A questo scopo ci sono due equipaggi costantemente in servizio dall’alba al tramonto. Insieme a loro, una vasta rete di volontari appartenenti a diverse associazioni di vallata, si occupano di garantire assistenza e primo soccorso in collaborazione con l’APSS e con il prezioso servizio di un altro insostituibile pilastro della società trentina: i vigili del fuoco. Oltre ad alcuni nuclei stabili e specializzati, la ricchezza e la velocità di risposta di questo corpo, sempre presente in ogni criticità ed emergenza, è garantito dai gruppi dei vigili del fuoco volontari, presenti e attivi in ogni comune e frazione del nostro territorio, anche la più piccola.



App TreCovid19

L’App TreCovid19, scaricabile gratuitamente sia da Android che da iOS, è un vero e proprio assistente virtuale che consente di accedere, in maniera facile e veloce, ai seguenti servizi:

  • Numeri utili da contattare in caso di necessità, con la possibilità di attivare la chiamata semplicemente cliccando sul numero;
  • Ultimi aggiornamenti e notizie diramate dagli uffici stampa della Provincia e del Sistema Sanitario locale;
  • Aggiornamenti relativi alla diffusione dell’infezione in Trentino, in Italia e nel mondo;
  • Aggiornamenti video, quali conferenze stampa e aggiornamenti sui bollettini epidemiologici;
  • Video tutorial e vademecum, contenenti le guide, le istruzioni e le indicazioni sui comportamenti da adottare;
  • Ordinanze e decreti provinciali e nazionali;
  • Approfondimenti e link ai siti istituzionali;
  • Altri servizi, quali Vicino@te, la piattaforma che permette ai parenti dei pazienti ricoverati in isolamento nei reparti dedicati alla cura delle persone affette da Covid-19 di ricevere notizie e informazioni sul proprio congiunto;
  • Chat Coronavirus, il servizio sviluppato da APSS e PagineMediche per aiutare le persone a capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti;
  • Sezione telemonitoraggio dei pazienti affetti da Covid19 seguiti a domicilio dal servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) dell’APSS. 

 

1500 Numero Emergenza Covid nazionale
112 Numero unico per le emergenze di altro genere

 

 

Veröffentlicht am 05/10/2020