Tra le Dolomiti del Trentino nord-orientale 

Un viaggio guidato nel panorama brassicolo trentino 

Questo tour ti porta ad assaporare le birre artigianali del Trentino nord-orientale, là dove svettano le Dolomiti, dove l’acqua è fresca, le materie prime di qualità, e la passione è forte quanto la tradizione. 
 
Abbiamo pensato di farti accomodare per sorseggiare, degustare e apprezzare le nostre birre artigianali tra le Dolomiti della Val di Fiemme, Val di Fassa e San Martino di Castrozza. Abbiamo pensato di mostrarti quello che il nostro territorio ha da offrire in questa parte di Trentino. Perché c’è bellezza da vedere, conoscere e gustare. 

Buon viaggio! 

 

I Birrifici del Tour tra le Dolomiti del Trentino 

Birra artigianale | © Archivio Trentino Mktg

 

 

 

In Val di Fiemme

In Val di Fiemme c’è la natura del Parco Naturale di Paneveggio, c’è vita e c’è storia nei paesi. Come nel vivace centro di Cavalese, con la Torre civica di San Sebastiano, la Chiesa di San Vigilio e il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un’istituzione millenaria, che gestisce tuttora le montagne, i pascoli e le foreste della valle. Il Palazzo della Magnifica è ora un Museo-Pinacoteca e conserva un importantissimo archivio di manoscritti, statuti e scritture che documentano l’epopea della Magnifica Comunità di Fiemme. 
 
In Val di Fiemme l’immersione può essere nella cultura, e soprattutto nella natura, che è lì appena fuori dai paesi. Vedi qui tutto quello che può appagare occhi e gambe se ti trovi in valle. 

 

Birrificio Birra di Fiemme

Una chiara o una rossa? Al Birrificio Birra di Fiemme a Masi di Cavalese trovi anche le birre territoriali e stagionali, ognuna delle quali merita un momento dedicato per essere distillata nell’assaggio e meditata. Parola di Stefano Gilmozzi, il proprietario.

Val di Fassa - Moena - Located at the feet of the most beautiful Dolomites in Trentino

 

 

 

In Val di Fassa

Benvegnui in Val di Fassa! La cultura fassana è quella dei Ladini delle Dolomiti, che è nella lingua della gente del posto, ma anche nei rioni con abitazioni signorili decorate da affreschi, nelle fontane e nelle cappelle, oltre che a tavola.   

E già che si parla di tavola, andiamo dritti dritti ad accomodarci. Nei piatti della cucina locale ti capiterà di sentire spesso il Puzzone di Moena, Presidio Slow Food, fatto con latte d'alpeggio. 

In Val di Fassa trovi anche uno dei Borghi più belli d’Italia, Vigo di Fassa. Se hai un paio di giorni liberi, ti portiamo nel cuore delle Dolomiti, con partenza proprio dal borgo di Vigo. Scopri l’itinerario.  

 

Rampeèr Birrificio Osteria 

Rampeèr – arrampicare - è il nome che Daniel ha dato al suo birrificio ecosostenibile a Campitello di Fassa. Potrebbe proporti una leggera Tin Tan Ton – il suono delle mucche al pascolo, oppure una Arlárk – ohilalà -, l’aromatica agli agrumi e resina. Cosa sceglieresti?

San Martino di Castrozza - Passo Rolle - Baita Segantini - Dolomiti Pale di San Martino all'alba | © Mathäus Gartner

 

 

 

A San Martino di Castrozza

Il tour delle birre artigianali tra le Dolomiti del Trentino ti porta ora verso San Martino di Castrozza. Le Pale di San Martino, il Parco Naturale di Paneveggio, Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia: solo a leggerli questi nomi ti aprono un mondo di prati e malghe, boschi e cime (iconico il Cimon de la Pala), laghetti e paesini. 
 
Forse ti sarà capitato di vederla in foto, ma Baita Segantini, di fronte al Cimon de la Pala, è da vedere dal vivo, specialmente all’ora del tramonto. Perché è proprio in questo momento della giornata che accade l’Enrosadira, il fenomeno che dà alle Dolomiti il colore rosa.   

 

Birrificio Bionoc 

Il nome del birrificio BioNoc a Mezzano prende il nome dai due fondatori Fa(Bio) e Nicola (‘Noc). Loro affinano la birra in barrique combinato con l’uso di frutta fresca (lamponi, albicocche, ciliegie). Da provare fresca fresca in una giornata d’estate! 

 

Un viaggio nel panorama brassicolo trentino

scopri gli altro tour
Published on 06/05/2024