Passo Pordoi
Race cycling • Val di Fassa
Passo Pordoi
Passo Pordoi has made the history of cycling because it has been the stage finish of the Giro d’Italia countless times but above all, because in several editions of the Giro, it was the highest pass climbed by cyclists. That is enough to give an idea of its charm. If you add the majestic beauty of the Dolomite landscape, it becomes a must for every bicycle lover.
<p>La salita al Passo Pordoi è stata più volte arrivo di tappa del Giro d’ Italia e in numerose edizioni della corsa rosa è stato il passo più alto scalato dai ciclisti. Basta questo a sottolinearne il fascino.</p> <p>E’ infatti una salita particolarmente cara a Gilberto Simoni che proprio sul Sass Pordoi, presso il rifugio Santa Maria, nell’inverno del 2003, annunciò la sua seconda sfida vincente del giro. E non a caso questa salita è dedicata al campione di Palù di Giovo.</p> <p>La partenza è situata a Canazei in val di Fassa, dopo due chilometri ecco il tratto più impegnativo con una pendenza che sfiora quasi l’8 per cento. Poi la salita torna pedalabile fino alla cima dove un monumento ricorda il grande Fausto Coppi.</p> <p>Il Pordoi è una meta classica per i cicloamatori. Fa parte della Gran Fondo “ La Maratona delle Dolomiti”, un evento che vede al via migliaia di appassionati delle due ruote.</p>
Passo Pordoi
VisitTrentino Verified partner
La salita al Passo Pordoi è stata più volte arrivo di tappa del Giro d’ Italia e in numerose edizioni della corsa rosa è stato il passo più alto scalato dai ciclisti. Basta questo a sottolinearne il fascino.
E’ infatti una salita particolarmente cara a Gilberto Simoni che proprio sul Sass Pordoi, presso il rifugio Santa Maria, nell’inverno del 2003, annunciò la sua seconda sfida vincente del giro. E non a caso questa salita è dedicata al campione di Palù di Giovo.
La partenza è situata a Canazei in val di Fassa, dopo due chilometri ecco il tratto più impegnativo con una pendenza che sfiora quasi l’8 per cento. Poi la salita torna pedalabile fino alla cima dove un monumento ricorda il grande Fausto Coppi.
Il Pordoi è una meta classica per i cicloamatori. Fa parte della Gran Fondo “ La Maratona delle Dolomiti”, un evento che vede al via migliaia di appassionati delle due ruote.
VisitTrentino Verified partner
Derived from the technical difficulty and the stamina requirements.
Track types
Show elevation profileSafety information
Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.Coordinates
Equipment
Si raccomanda l'utilizzo del casco, occhiali da sole, pantaloni specifici per il ciclismo, una giacca impermeabile (in caso di pioggia),Derived from the technical difficulty and the stamina requirements.