Post Scriptum: the Post Office Building in Trento between yesterday and tomorrow
Un viaggio teatrale nel cuore del Palazzo delle Poste di Trento, tra storia, architettura, ...
Un viaggio teatrale nel cuore del Palazzo delle Poste di Trento, tra storia, architettura, arte, propaganda e resistenze.
Nel Palazzo delle Poste di Trento, il pubblico è chiamato a vivere in prima persona l’atmosfera sospesa degli anni ‘40.
Tra entusiasmo patriottico, opere d'arte e censura, si snodano le vicende di due generazioni incastrate tra dovere e coscienza.
Attraverso parole, sguardi e silenzi, lo spettacolo porta in scena il potere della comunicazione e la possibilità urgente, drammatica, reale di fare la propria parte, ieri come oggi.
Un’esperienza immersiva e itinerante, dove ogni angolo del Palazzo racconta qualcosa: del nostro passato ma anche del nostro futuro.
Con la collaborazione della società Europa gestioni immobiliari e della compagnia teatrale TeatroE.
Interpreti:
Federica Chiusole
Beatrice Elena Festi
Giulio Macrì
Christian Renzicchi
Ricerca storico-artistica: a cura di Cristina Cassese
Scrittura e regia di: Federica Chiusole
Supervisione storica di: Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino
Dettagli utili:
Date: sabato 6 e 13 e domenica 7 e 14 settembre 2025 alle 11.00 ed alle 15.00
Dove si svolge l’esperienza: Palazzo delle Poste
Orario e luogo ritrovo: ritrovo previsto 15 minuti prima di ogni visita in piazza Vittoria a Trento
Durata: 90 minuti
Nr.massimo partecipanti: 20 persone a visita
Costo: ingresso intero 5€ , ingresso ridotto (minori anni 18) 3€
Prenotazioni: online con carta di credito oppure presso l'ufficio informativo dell'Azienda per il Turismo Trento (Piazza Dante, 24 - Trento | Info e orari d'apertura su https://www.trento.info/uffici-turistici)
Info generali: Per informazioni generali sull'evento --> www.palazziaperti.it | Oppure via email a ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it | Presenza di barriere architettoniche
Acquistando il biglietto*, il partecipante accetta:
- di essere a conoscenza del fatto che alcuni dei siti oggetto di visita sono chiusi al pubblico e che pertanto si possono presentare potenziali pericoli; si impegna pertanto a seguire le prescrizioni date del personale che condurrà le visite seguendo il percorso tracciato assieme al resto del gruppo;
- di porre la massima attenzione durante il percorso onde evitare rischi per la propria persona o per le altre persone presenti, derivanti da un comportamento non corretto;
- di vigilare su eventuali visitatori minorenni accompagnati;
- di assumersi ogni responsabilità che possa derivare dalla partecipazione alla visita e solleva l’Amministrazione comunale di Trento e la guida incaricata della visita da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante la visita guidata;
- il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e dagli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 unicamente per finalità connesse all'organizzazione della visita guidata.
*All'inizio della visita ogni partecipante firmerà la relativa liberatoria cartacea