Val di Sole con cane: la Passeggiata delle Viscle

Prati, boschi e un torrente, per una gita da ricordare

A poca distanza da Vermiglio (1261m), in Val di Sole, si trova l’Hotel Baita Velon (1348m). L’itinerario qui proposto – due ore alla portata di tutti - parte proprio da lì: lasciata la macchina nel parcheggio si imbocca sulla destra la stradina con l’indicazione “Passeggiata delle Viscle”. È un percorso che costeggia il torrente Vermigliana e giunge dopo poco a un’incantevole area picnic. Qui una sorgente fresca farà la felicità del nostro quattrozampe (ricordiamo sempre di portare la ciotola per la comodità del nostro amico).

Salutati tavoli e panche, si prende la strada di destra, si attraversa il ponte e subito dopo si imbocca il sentiero che va in direzione “Pradi del Pecè”. La salita è davvero poca; e passeggiare in mezzo ai pascoli è un piacere tanto per i duezampe che per i loro amici al guinzaglio. Malga Pecè (1503) è aperta da giugno a fine agosto, e per chi vuole scoprire la cultura dell’alpeggio è il posto ideale (informazioni al 347 937 7841).

Per tornare indietro si può ripercorrere i propri passi, oppure seguire la sinistra orografica del torrente e compiere così un percorso ad anello.

Rete di Riserve Alto Noce | © Foto Archivio Apt Val di Sole

Rete di Riserve Alto Noce

Castelli, mulini e antiche tradizioni

Vermiglio

Un’oasi di montagna ancora incontaminata