Val Montozzo
Bergtour • Val di Sole
Val Montozzo
Spettacolare paesaggio, sentiero ampio e ben battuto e pendenze non eccessive sono gli ingredienti di questo itinerario lungo la bella e selvaggia Val Montozzo. Sicuramente un percorso da fare almeno uno volta per poter avere una veduta d'insieme anche delle vette presenti a nord e che costituiscono il più famoso percorso delle Tredici Cime.
Val Montozzo

TRACCIAtour srl Verifizierter Partner
Spettacolare paesaggio, sentiero ampio e ben battuto e pendenze non eccessive sono gli ingredienti di questo itinerario lungo la bella e selvaggia Val Montozzo. Sicuramente un percorso da fare almeno uno volta per poter avere una veduta d'insieme anche delle vette presenti a nord e che costituiscono il più famoso percorso delle Tredici Cime.

Sicherheitshinweise
1) Bereiten Sie Ihre Route vor2) Wählen Sie eine Route, die für Ihre körperliche Verfassung geeignet ist
3) Wählen Sie eine geeignete Ausstattung und Ausrüstung
4) Lesen Sie den Schnee-/Wetterbericht
5) Alleine aufbrechen ist riskanter
6) Hinterlassen Sie Informationen über Ihre Route und über die ungefähre Uhrzeit Ihrer Rückkehr
7) Zögern Sie nicht, sich einem Experten anzuvertrauen
8) Achten Sie auf die Hinweise und Beschilderungen, die Sie auf der Strecke vorfinden
9) Zögern Sie nicht, zurück zu gehen
10) Sollten Sie Opfer eines Unfalls werden, rufen Sie die Notruf-Kurznummer 112
Da sich die Bedingungen im Naturraum sehr schnell ändern können und von Naturphänomenen und Wetterumständen beeinflusst sind, weisen wir ausdrücklich darauf hin, dass keine Garantie für die Aktualität der Inhalte übernommen werden kann. Deshalb hole dir bitte bevor du zur Tour aufbrichst die aktuellen Infos bei deinem Gastgeber, einem Hüttenwirt, einem Bergführer, bei den Besucherzentren der Naturparke oder im örtlichen Tourismusverein.
Weitere Infos und Links
La parte finale del sentiero viene attraversata da numerosi torrenti e rivi. Può diventare difficoltoso l'attraversamento dei corsi d'acqua, senza bagnarsi, dopo periodi di forti piogge.
La traccia gps si riferisce alla salita lungo il sentiero 111 che dal lago sale più diretto e faticoso, a voi la scelta per questo tratto centrale.
Start
Ziel
Wegbeschreibung
Dal parcheggio passare sull'altro lato del lago passando a monte della diga (i cancelli sono solitamente aperti), superare la galleria e raggiungere il bivio con il sentiero Sat nr. 110 che sale da valle (Fontanino) e prosegue per la val Montozzo.
Il bivio si trova presso uno slargo poco distante da un edificio.
Girare a sinistra e successivamente, al bivio presso malga Cellentino, a destra e proseguire in salita risalendo il versante in direzione sud con sentiero numero 137.
A quota 2020m circa si abbandona il sentiero numero 137 e si prosegue diritto con il numero 111B.
Il sentiero con un lungo traverso verso ovest e poi sud consente l'arrivo al torrente che scende dalla val Montozzo, che deve essere attraversato, e poco dopo al bivio con il sentiero nr. 111 che riscende verso il lago.
Al bivio girare a sinistra e proseguire con la salita fino a rimontare la parte più ripida dell'accesso alla valle.
La salita si presenta continua finché il sentiero non entra nella valle. Una volta entrati nell'alta val Montozzo la pendenza si riduce e, con sentiero ampio e ben battuto, si prosegue in verso sud-ovest in direzione dell'evidente Forcellina del Montozzo ben visibile a sud-ovest. Dove il sentiero riduce la pendenza è presente un piccolo edificio.
Dalla forcella, per i più allenati, è possibile scendere al piccolo e bel rifugio Bozzi poche decine di metri di dislivello più a valle.
Il ritorno avviene lungo l'itinerario di salita.
Anfahrt
In Val di Sole, tra Ossana e Fucine si trova il bivio che permette l'accesso alla val di Peio.Passare per Cogolo e proseguire per Peio.
Raggiunto Peio Fonti, al tornante a destra che permette di proseguire per il paese, andare diritto in direzione del lago di Pian Palù.
Statistik
Hm
Hm