Malga Cengledino

Situata su di costone panoramico del Monte Cengledino (m 2.137) che domina Tione, la casera di questa malga ha un aspetto particolare di casetta rifugio: alcuni alberi intorno ne arricchiscono il paesaggio da cartolina.

Malga Cengledino #1

Dal portico centrale si passa, da una parte, al locale d’affioramento del latte, dall’altra si entra invece nella stanza adibita a cucina e caseificio. Qui troviamo il casaro che ogni giorno produce un formaggio quasi magro simile alla Spressa.

La stagionatura avviene nella cantina sottostante: il casaro periodicamente rivolta le forme e ne raschia la crosta con il coltello. L’azienda agricola che gestisce la Malga Cengledino, fa altrettanto con la Malga Lodranega dividendo il periodo d’alpeggio su ambedue i pascoli.

Novità 2021: la nuova gestione della malga, che propone anche un piccolo agriturismo in loco, dove è possibile degustare taglieri di prodotti tipici e, nel week end, anche un piatto caldo. È stato inoltre allestito un piccolo negozietto nel cascinello dove è possibile acquistare i prodotti della malga., e, adiacente ad esso, una nuova struttura in larice, dove ci si può accomodare per degustare i prodotti.

Come arrivare:

Imboccata via dei monti a Tione, si sale in direzione Zeller, Le Sole raggiungendo la loc. Madonna del Monte dove si trova un bivio.

Proseguendo dritti si raggiunge la Val Breguzzo mentre, svoltando a destra, si continua in salita finché si raggiunge la loc. Zèller, dove si trova un piccolo parcheggio, di fianco ad un modesto edificio (ex Rifugio Zèller). Da qui si può proseguire liberamente solo quando la malga è monticata, mentre nel restante periodo dell’anno è necessario un permesso rilasciato dal comune di Tione.

Si prosegue, quindi, lungo la strada asfaltata che porta alla Malga Cengledino.

Da Malga Cengledino Malga Lodranega può essere raggiunta direttamente oppure da Breguzzo salendo nella Valle omonima fino ad un bivio in loc. Limes.

Altitudine: 1667

Proprietà: Asuc Tione e Comune di Bondo

Gestione: Società Alberti Angela e Sartori Andrea e Ditta individuale Sartori Daniele

Casaro: Bugna Ilaria

Animali presenti: vacche, cavalli, maiali

Periodo alpeggio: 11 giugno - 15 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: SI

Pernottamento: NO

Partenza escursioni: da Malga Cengledino quando questa è monticata, oppure con permesso del Comune di Tione; da Tione ex Rifugio Zeller (Cengledino), da Breguzzo loc. Limes (Lodranega) (in auto: Tione -Zeller 9 km, Bondo - loc. Le Sole 8 km. A piedi: dislivello: + 244 m Cengledino, + 310 m Lodranega, tempo: 0.45 h Cengledino, 1.10 h Lodranega, difficoltà: Itinerario Turistico Cengledino e Lodranega).