Malga Cleabà

La  malga comprende sotto lo stesso tetto ma in strutture separate, la stalla, la casera con i locali per i malgari e i locali per l’affioramento e per la stagionatura: nel grande locale di stagionatura, assieme alle forme di formaggio, maturano i salumi preparati con la carne dei maiali ed il siero che residua dalla lavorazione del latte.

Malga Cleabà #1

Come arrivare:

Malga Cleabà è l’ultima di una serie di malghe da formaggio che s’incontrano percorrendo l’itinerario che sale da Prezzo, piccola frazione nelle vicinanze di Pieve di Bono. La pratica dell’alpeggio resiste ancora in modo particolare in quest’angolo di Trentino.

Per giungere a Malga Cleabà si parte da Prezzo raggiungendo la loc. Boniprati e quindi Malga Baite. Lasciata la spianata, si prosegue salendo nel bosco ed incontrando i segnavia Sat per il M. Bruffione. Usciti dalla vegetazione d’alto fusto si giunge poco sotto Malga Table: subito prima della malga la strada è chiusa al traffico e diventa sterrata.

Lasciata l’auto, se non si è provveduto a richiedere il permesso al Comune, si continua a piedi.
Oltrepassata Malga Table si raggiunge con comodo quota 1.760. La sterrata prosegue con tranquilli saliscendi. Infine arriva al bivio, a sinistra, con il sentiero Sat n° 251 che conduce al M. Bruffione.

Oltre il bivio si sale nuovamente, arrivando ad un corto ponte, oltrepassato il quale si prosegue per poi giungere alla Malga Clevet.

Lasciata alle spalle la malga si segue, prima salendo a 1.744 metri, poi, in vista degli edifici di Malga Clef, perdendo quota e raggiungendo un ponticello (m 1.712).
Da qui risalire fino alla malga è questione di una manciata di minuti.

Altitudine: 1732

Proprietà: ASUC Cologna

Gestione : Annamaria Sumeri

Casaro: Annamaria Sumeri

Animali presenti: vacche, capre

Partenza escursioni: loc.Boniprati di Pieve di Bono (a piedi: dislivello: + 271/- 166 m, tempo: 1.50 h, difficoltà: Itinerario Turistico)

Fondo stradale: sterrato, con permesso del comune