Momentaneamente Chiuso

GardaTrek - Low Loop 2: da Arco a Riva del Garda

Trekking • Garda Trentino e Valle di Ledro

TrekkingPercorso consigliatoTappa2Trekking  · Garda Trentino Chiuso

GardaTrek - Low Loop 2: da Arco a Riva del Garda

LogoGarda Trentino
Responsabile del contenuto
Garda Trentino Partner verificato 
  • Si parte! Lungo il fiume Sarca
    Si parte! Lungo il fiume Sarca
    Foto: Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Questo percorso passa attraverso un'area non accessibile, per questo motivo è stato chiuso.Segnalazioni

Abbiamo selezionato alcune alternative per te

    La seconda tappa del Low Loop chiude l'anello e riporta al punto di partenza, Riva del Garda,  esplorando tutto il versante orientale del Garda Trentino.

    Chiuso
    media
    Distanza 19,2 km
    7:10 h
    543 m
    569 m
    303 m
    62 m

    Anche nella seconda tappa il tragitto si snoda per lo più su stradine che oggi sono secondarie, ma un tempo erano le principali vie di comunicazione del Garda Trentino. Si tratta infatti di tracciati storici, percorsi da secoli e, talvolta, sfondo di vicende leggendarie come nel caso della Strada di Santa Lucia. Proprio di qui i veneziani passarono per raggiungere il lago con le loro galee nel XV secolo, un'impresa militare senza precedenti. 

    Scendendo invece da Vastrè verso San Martino si attraversa la zona del Bosco Caproni. In quest'area erano attive un tempo delle cave di oolite, una pietra pregiata usata per in edilizia ma anche per creare sculture decorative, che oggi sono diventate palestre di roccia apprezzate dai climber di tutto il mondo. Il Bosco Caproni prende il nome dalla famiglia di Gianni Caproni, pioniere dell'aereonautica che nacque proprio qui nel 1886.

    Consiglio dell'autore

    Il percorso tocca il Belvedere di Nago: fermateci e ammirate il panorama che qui si apre su tutta la parte settentrionale del lago di Garda.

    Il percorso del Low Loop s'interseca con alcuni degli itinerari della serie "Tesori nascosti", consigliati per chi vuole approfondire storia, suggestioni letterarie e arte del Garda Trentino. Per esempio, potete ripercorrere le orme di Goethe che narrò del suo soggiorno a Torbole nel suo Viaggio in Italia. O camminare lungo un tratto della "Linea Blu", l’ultima linea difensiva realizzata ai piedi delle Alpi italiane dalle forze armate tedesche nel 1944-45. I percorsi con descrizione e traccia gpx gratuita sono disponibili qui

    Immagine del profilo di Staff Outdoor Garda Trentino VB
    Autore
    Staff Outdoor Garda Trentino VB 
    LogoGarda Trentino
    Responsabile del contenuto
    Garda Trentino   Partner verificato 
    Difficoltà
    media
    Difficoltà totale
    media

    Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.

    Emozione
    Paesaggio
    Punto più alto
    303 m
    Punto più basso
    62 m
    Periodo consigliato
    gen
    feb
    mar
    apr
    mag
    giu
    lug
    ago
    set
    ott
    nov
    dic

    Tipo di strada

    Asfalto 57,53%Strada sterrata 17,48%Sentiero 22,02%Strada 1,74%Sconosciuto 1,20%
    Asfalto
    11 km
    Strada sterrata
    3,4 km
    Sentiero
    4,2 km
    Strada
    336 m
    Sconosciuto
    230 m
    Mostra il profilo altimetrico

    Indicazioni sulla sicurezza

    Safety Tips

    1. Scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare, sulla fruibilità dei sentieri e dotandoti di adeguata carta escursionistica.
    2. Provvedi a un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
    3. È consigliabile non intraprendere da soli un’escursione in montagna. In ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi percorrere, avvisando del tuo ritorno.
    4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
    5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare piuttosto che trovarsi in difficoltà a causa del maltempo o per essersi cimentati con difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature.
    6. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di prendere scorciatoie.
    7. Tutti i percorsi elencati si sviluppano in ambiente naturale. Percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura.

    Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

    Consigli e raccomandazioni aggiuntive

    Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444 

    Mezzi pubblici

    Raggiungibile con mezzi pubblici

    I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

    Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

    Informazioni aggiornate su orari e tratte.

    Raggiungi la tua destinazione

    a
    GardaTrek - Low Loop 2: da Arco a Riva del Garda

    Come arrivare

    Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

    Dove parcheggiare

    Parcheggio a Caneve (5 minuti a piedi dal centro).

    Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).

    Coordinate

    DD
    45.920752, 10.889561
    DMS
    45°55'14.7"N 10°53'22.4"E
    UTM
    32T 646521 5086978
    w3w 
    ///suonati.alzarsi.dimetto
    Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

    Mappe consigliate

    Cartina TREKKING Garda Trentino - In vendita presso gli info point del Garda Trentino (Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Ledro, Comano Terme)

    Attrezzatura

    Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.

    Cosa portare per un trekking in montagna?

    Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:

    • boraccia (1L)
    • snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
    • kit di pronto soccorso
    • giacca antivento
    • una maglia in pile
    • maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
    • indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
    • cappellino
    • crema solare
    • occhiali da sole
    • guanti
    • fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza

    Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.

    Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino

    Il numero unico di emergenza è 112.

    Percorsi consigliati nei dintorni

    • Bosco Caproni e Trincee di Vastrè
    • Monte Colodri - Colt
    • Coste di Baone
    • Sentiero dell'Olivo
    • Belvedere Pezol
     Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.
    Stato
    Chiuso
    Difficoltà
    media
    Difficoltà totale
    media

    Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.

    Distanza
    19,2 km
    Durata
    7:10 h
    Salita
    543 m
    Discesa
    569 m
    Punto più alto
    303 m
    Punto più basso
    62 m
    Raggiungibile con mezzi pubblici Itinerario a tappe Panoramico Punti di ristoro lungo il percorso Rilevanza storico-culturale Interesse geologico Flora Da punto a punto

    Meteo al punto di partenza

    Meteo 10 giorni

    Statistiche

    • Contenuti
    • Mostra immagini Nascondi foto
    Funzioni
    2D 3D
    Mappe e sentieri
    Nulla di selezionato - clicca e trascina nel profilo altimetrico per zoomare
    Distanza
    Durata
    Salita
    Discesa
    Profilo altimetrico


    Scopri di più ...

    776 risultati
    SAT 602B. Val del Ri | © Piana Rotaliana Königsberg - Consorzio Turistico
    Val del Ri (SAT 602B)
    Malga Campo | © APT Valli di Sole, Peio e Rabbi
    Malga Campo e Lago di Celentino
    Monte Corno | © Garda Trentino
    Grande Guerra: Monte Corno
    La terrazza sul Brenta a Malga Movlina | © Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
    Val d'Algone - La Via delle Valli
    Roveré della Luna - Favogna (Strada Mont del Gidio; SAT 507-502-*) | © Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
    Roveré della Luna - Favogna (Strada Mont del Gidio; SAT 507-502-*)
    Cima Paganella | © APT Dolomiti di Brenta e Paganella
    Escursione a Cima Paganella
    Rifugio "Al Lago Corvo" | © APT Valli di Sole, Peio e Rabbi
    Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo rifugio alpino
    La Cascata della Cravatta e i crocus di Malga d’Arnò | © Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
    La Cascata della Cravatta e i crocus di Malga d’Arnò
    SAT 602B. Val del Ri | © Piana Rotaliana Königsberg - Consorzio Turistico
    Val del Ri (SAT 602B)

    Semplice escursione con punti panoramici su Mezzolombardo, con...

    Leggi tutto ...
    Malga Campo | © APT Valli di Sole, Peio e Rabbi
    Malga Campo e Lago di Celentino

    Percorso facile e panoramico per raggiungere NestAlp Malga Campo.

    Leggi tutto ...
    Monte Corno | © Garda Trentino
    Grande Guerra: Monte Corno

    L’itinerario si snoda tra il Monte Corno, lo Stützpunkt Perlone e...

    Leggi tutto ...
    La terrazza sul Brenta a Malga Movlina | © Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
    Val d'Algone - La Via delle Valli

    L'escursione in Val d’Algone è un itinerario semplice e poco...

    Leggi tutto ...
    Roveré della Luna - Favogna (Strada Mont del Gidio; SAT 507-502-*) | © Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
    Roveré della Luna - Favogna (Strada Mont del Gidio; SAT 507-502-*)

    Itinerario che da Roveré della Luna, costeggiando la Val del Rivo...

    Leggi tutto ...
    Cima Paganella | © APT Dolomiti di Brenta e Paganella
    Escursione a Cima Paganella

    L'alternativa per camminatori agli impianti di risalita di Fai fino...

    Leggi tutto ...
    Rifugio "Al Lago Corvo" | © APT Valli di Sole, Peio e Rabbi
    Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo rifugio alpino

    Rifugio alpino vicino ai laghi glaciali omonimi, al confine tra Val...

    Leggi tutto ...
    La Cascata della Cravatta e i crocus di Malga d’Arnò | © Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
    La Cascata della Cravatta e i crocus di Malga d’Arnò

    La Val di Breguzzo è una vera e propria oasi verde che si può...

    Leggi tutto ...