Falesia Calisio

Esposizione: Ovest, Sud-Ovest
Chiodatura: ottima a fix
Tipo di roccia: calcare
Tipo arrampicata: verticale, leggermente strapiombante
Periodo consigliato: tardo autunno, inverno, inizio primavera
Difficoltà: dal 5c al 7b
Numero vie: 18
Avvicinamento: 20 min

PRESENTAZIONE:

La solare falesia del Calisio, sopra l'abitato di Martignano, presenta due settori verticali di ottimo calcare giallo e grigio caratterizzato da tacche e buchi. Le vie, recentemente richiodate, esigono doti di resistenza e tecnica. Tutti gli itinerari presenti sono molto interessanti, in particolare “la pienezza del nulla” (favoloso 7b), “aurora” (6c), “percorsi arroganti” (6c) e attenti al gorilla” (7a+). La base della palestra è molto comoda sebbene l'accesso, molto esposto, ne tradisca l’aspetto. L’avvicinamento richiede attenzione nell'utilizzo di alcuni spezzoni di corda che agevolano l'accesso lungo la scarpata.

PERIODO CONSIGLIATO:
L’esposizione della falesia (sud-ovest) rende il posto indicato quasi esclusivamente per l’inverno o tardo autunno – inizio primavera. Estate e periodi caldi sono da escludere.

ACCESSO ALLA FALESIA:
Da Martignano raggiungere Montevaccino (5 km). Attraversare il piccolo borgo per stradina molto stretta e seguire le indicazioni SAT “Campel” “Villamontagna”. Dopo una rampa asfaltata proseguire su sterrata in piano (seguendo sempre le stesse indicazioni) fino a raggiungere il parcheggio presso l’ex Rifugio Calisio (sbarra e divieto di accesso) dove si lascia l’auto.
Dal parcheggio proseguire a piedi lungo la sterrata in direzione “Villamontagna”, “Campel” per poche decine di metri. Subito dopo una presa dell’acqua (sulla sinistra) imboccare il sentierino che scende sulla destra. Dopo circa 20m il sentierino piega decisamente a sinistra per scendere ripidamente verso il basso. Seguire gli spezzoni di corda che aiutano a superare una rampa ripida e traversare a sx fino alla visibile falesia.