Malga Trat

Malga Trat #1

Sui pascoli della malga brucano capre e vacche da latte. La bella struttura comprende la cascina e lo stallone con la sala di mungitura dalla quale il latte può essere direttamente trasportato all’adiacente caseificio con un lattodotto.

Il caseificio è dotato di zona lavorazione, zona stagionatura e punto vendita. Il latte viene attualmente trasportato nel’azienda di fondo valle dove si produce formaggio per tutto
l’anno.

Nei mesi estivi il prodotto derivante dal latte degli animali al pascolo può essere acquistato direttamente in malga. Nello spaccio si può trovare il nostrano di malga da latte di vacca, le caciotte di capra, a ricotta ed il burro.

Come arrivare:

Venendo da Riva del Garda, dopo aver costeggiato il lago di Ledro, poco prima di Bezzecca si diparte sulla destra la strada che immette nella val di Concei. Raggiunto l’abitato di Lenzumo si prende a destra la strada che porta al Rifugio Nino Pernici. Il percorso sale rapidamente su un comodo fondo asfaltato per circa 7 chilometri che termina presso il parcheggio della malga.

Da qui la strada prosegue sterrata e con permesso fino al rifugio Nino Pernici. La malga, è raggiungibile anche a piedi, a partire ancora da Lenzumo, percorrendo il sentiero 403 sempre in direzione del rifugio Nino Pernici: una passeggiata abbastanza ripida che dai circa 800 metri di altitudine del paese ci porta ai 1550 metri della malga.