Malga Table

Assieme a Malga Narone e Maresse, Malga Table rapresenta il patrimonio d’alpeggio del comune di Castel Condino.

Malga Table #1

Le strutture della malga sono collocate in bella vista della Valle del Chiese e comprendono la stalla e la cascina con la casera munita di caldaia a fuoco diretto e braccio mobile come tuttequelle di questa zona.

Adiacente la malga, un edificio di recente ristrutturazione, fa bella mostra di sé. La costruzione era un tempo adibita a stalla di sosta per le mandrie che percorrevano i fianchi delle montagne per raggiungere gli alpeggi e fungeva anche da stalla di monta.

L’edificio é stato completamente ristrutturato per opera del BIM (Consorzio dei Bacini Imbriferi Montani) del Chiese ed è divenuto una struttura destinata a sosta e pernottamento, entrando a far parte delle iniziative attivate dall’Ecomuseo del Chiese.

Come arrivare:

Scendendo la Val del Chiese a partire da Tione, superato Pieve di Bono, si devia sulla destra salendo in direzione di Prezzo. Arrivati in paese, di fronte alla chiesa uno stretto tornante a destra ci fa proseguire in direzione Boniprati - Rifugio Lupi di Toscana.

La strada continua a salire attraverso il bosco finchè il paesaggio si apre sulla bella spianata di Boniprati. Da qui si seguono le indicazioni per malga Baite che si supera lasciandola sulla destra proseguendo in salita ancora per breve tratto, fino a raggiungere il pacheggio poco sotto gli edifici ed il pascolo di Malga Table.