Malga Romanterra

La malga offre prodotti derivati dalla lavorazione del latte (formaggi, burro, mozzarella, panna) ed un locale e bivacco aperto per la sosta di gitanti ed escursionisti.

Malga Romanterra #1

La malga è stata oggetto di recenti e importanti lavori di ristrutturazione che hanno interessato i due edifici: la cascina e lo stallone. La cascina viene ora adibita esclusivamente alla residenza dei malgari, con un vano adibito a spaccio per la vendita dei prodotti derivati dalla lavorazione del latte (formaggi, burro, mozzarella, panna) ed un locale e bivacco aperto per la sosta di gitanti ed escursionisti.

Nello stallone, oltre ad una moderna sala di mungitura, è stato ricavato un reparto per la lavorazione del latte, composto da sala lavorazione, stanza di raffreddamento latte, cantina per la stagionatura formaggi, ripostiglio, wc spogliatoio. Il tutto dimensionato in funzione alla capacità ricettiva della malga valutata nella quantità di un massimo di 70 vacche da latte.

La stalla è stata dotata di una concimaia, realizzata a valle, completamente al di sotto del naturale andamento del terreno, coperta con piastre prefabbricate e botola d’ispezione per lo scarico con botte, di capacità di 40 mc di liquame.

Come arrivare:

Per andare a Malga Romanterra si parte da Condino prendendo subito la strada per Brione che parte proprio dalla piazza. Giunti a Brione (m 896) salire nella parte alta del paese e da qui imboccare la strada per la Val Aperta. Giunti al bivio per la Val Aperta, svoltare sulla sinistra; attraversare gli ampi pascoli di versante e continuare fi no a Coldon; qui al bivio prendere la strada sulla destra per Malga Serolo.

Da Malga Serolo (m 1.716) la strada continua verso sud nella bella conca prativa, prima in leggera salita, poi in discesa fi no a raggiungere Malga Romanterra (m 1.713). Per gli appassionati, l’itinerario è un’interessante proposta da mountain bike: 1.271 metri di dislivello per una lunghezza di poco meno di
20 chilometri.

Altidudine: 1715

Proprietà: Comune di Condino

Gestione: Mattia Marcato

Casaro: Donato Galante

Animali presenti: vacche, capre, pecore

Periodo di alpeggio: 15 giugno - 15 settembre

Vendita diretta in malga : NO

Ristorazione: NO

Pernottamento: NO

Partenza escursioni: Condino) In Auto 19 km)