Malga Baite

La malga è gestita dalla stessa azienda titolare del grazioso e accogliente agritur “La zangola”, situato poco prima, nelle cui cantine viene stagionato il formaggio prodotto.

Gli edifici di malga comprendono la stalla ed unapiccola cascina con la casera. Il formaggio si produce in caldaia di rame a fuoco diretto come era nella tradizione di tutte le malghe: si utilizza il latte munto il giorno precedente.

Come arrivare:

Una malga da formaggio che si può raggiungere in auto su strada asfaltata non è molto frequente e, proprio per questo, può essere particolarmente interessante per chi ama il formaggio più del passeggio. Malga Baite è una di queste e si raggiunge, percorrendo la Val del Chiese partendo da Tione.

Oltrepassato Pieve di Bono e proseguendo verso il Lago d’Idro, alla fine dell’abitato si trova, a destra, il bivio per Prezzo. La strada, con ripidi tornanti, porta alla chiesa del piccolo centro dove, proprio davanti all’edificio sacro, si trovano le indicazioni per la loc. Boniprati ed il Rifugio “Lupi di Toscana”.

La rotabile scala il ripido versante della valle, con tratti in cui diventa stretta, raggiungendo la piana della località Boniprati.

Subito a sinistra si trova il rifugio intitolato alla Brigata “Lupi di Toscana”. Si continua attraversando il bel pianoro per ricominciare a salire, superando l’albergo Boniprati e raggiungendo un bivio dove, seguendo le indicazioni per malga Baite, si prende a sinistra.

La rotabile attraversa una bella faggeta, incontra luoghi aperti e panoramici con delle graziose costruzioni ed arriva, infine, in una zona attrezzata con tavoli e panche. Sulla destra una breve strada sterrata conduce alla visibile e vicina Malga Baite.