Inaugurazione Sentiero Sbarrierato
Il sentiero B06, che da Patascoss conduce al lago di Nambino, viene presentato senza barriere, adatto a tutti e in grado di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.
Il Lago Nambino per tutti
Accessibile, quindi, anche a persone con diverse abilità.
Collocato a 1718 metri di altitudine, poco sopra Madonna di Campiglio, questo tranquillo specchio d’acqua circondato dai boschi, con un ampio rifugio per accogliere gli escursionisti e le Dolomiti di Brenta a fare da sfondo, costituisce uno degli angoli più suggestivi del Trentino. Il lago è, inoltre, il punto di partenza per numerose escursioni, tra cui il famoso giro dei 5 Laghi: lago Ritorto, lago Lambin, lago Serodoli, lago Gelato e quindi lago Nambino.
L’intervento per il lago Nambino ha visto il coinvolgimento di attori diversi: oltre alle squadre di manutenzione del Parco Naturale Adamello Brenta, Anffas onlus, realtà con cui il Parco collabora da tempo, e che è sempre uno stimolo prezioso anche per gli enti e le amministrazioni pubbliche. Ed inoltre la Provincia autonoma di Trento, con il Sova-Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, l’Associazione “Amici del sentieri di campiglio” e i comuni interessati, a partire da quello di Pinzolo, proprietario dell’area dove si sviluppa il sentiero B06, quello dove siamo intervenuti”.
Il sentiero interessato ha origine in località Patascoss e la sua manutenzione è in capo appunto al Parco Naturale Adamello Brenta. Patascoss, dove è possibile parcheggiare la propria auto, è raggiungibile anche con la cabinovia che parte da Campiglio-stazione Colarin, e rappresenta di per sé una meta molto apprezzata dagli escursionisti. Il sentiero che permette di raggiungere il lago, sebbene semi-pianeggiante o con scarse pendenze, aveva un fondo sconnesso e risultava quindi difficilmente percorribile dalle persone con difficoltà motorie.