Castelli in aria
Il festival degli aquiloni e dell'arte eolica
Chi non ha mai alzato lo sguardo per ammirare la bellezza di un aquilone... e se ti dicessimo che di aquiloni ce ne saranno a bizzeffe? Non perderti il Festival Internazionale degli Aquiloni e dell’Arte Eolica sul Lago di Santa Giustina!
Direttamente dal famoso Festival dell'Aquilone di Cervia organizzato annualmente dall'impresa culturale ARTEVENTO, arriva sulle sponde del Lago di Santa Giustina, in località Le Plaze, l'evento Castelli in Aria. Dal 16 al 18 luglio, 30 artisti provenienti da tutto il mondo ti intratterranno con entusiasmanti spettacoli di volo acrobatico degli aquiloni, strabilianti installazioni artistiche e laboratori didattici per i più piccoli.
Per tutta la durata del festival, potrai ammirare la fantastica rassegna di aquiloni d’arte e spettacolari air creations in volo sulle sponde del lago. Inoltre potrai visitare i fiabeschi "Giardini del Vento" con l'installazione di Arte Eolica dell'artista francese Alain Micquiaux – presente in veste di "ospite d'onore" – a Castel Nanno: "Poppies", un giardino pieno di papaveri giganti!
Grazie al talento dei tanti artisti e piloti di aquiloni presenti, il Lago di Santa Giustina si trasformerà in un vero e proprio "Paese delle Meraviglie". Non mancherà di certo un'area gastronomica nella quale ti potrai rilassare mentre assaggi deliziose pietanze e avrai anche la possibilità di aquistare gli aquiloni. Inoltre ogni mattina sono previsti dei laboratori didattici per i bambini, nei quali potranno sbizzarrirsi costruendo aquiloni dando spazio alla creatività.
Ma perché proprio il titolo "Castelli in Aria"? Esso fa riferimento alla "Filastrocca Solitaria" di Gianni Rodari, nella quale lo scrittore immaginava di costruire castelli in aria per allontanare tutte le cose brutte, per sognare anche senza dormire. Così, in questo particolare periodo di isolamento e distaccamento sociale, anche noi sentiamo il bisogno di "uscire all'aria aperta" e immergerci in un'atmosfera gioiosa e spensierata...
Vieni anche tu al festival Castelli in Aria e ti promettiamo che sognerai ad occhi aperti!