Al castello di Vigolo Vattaro 41
Wanderung
Al castello di Vigolo Vattaro 41
Una piacevole passeggiata attraverso il centro storico di Vigolo Vattaro fino alla panoramica e verde collina dove si trova l'antica fortezza medievale di Castel Vigolo.
Gli spunti più interessanti sono sicuramente il centro storico di Vigolo Vattaro, che con le sue corti e palazzi testimonia delle antiche origini dell'insediamento che risalgono all'epoca romana, e l'ampia vista panoramica che da Castel Vigolo spazia su tutto l'altopiano e sui magnifici bastioni carbonatici della Vigolana.
Vigolo Vattaro è posto sulla strada romana che collega la Valsugana con la Valle dell'Adige ed interessanti sono le scoperte archeologiche romane, tra cui una strada selciata. Di particolare interesse è la chiesa parrocchiale di San Giorgio, caratterizzata dal bassorilievo paleocristiano raffigurante un albero d'ulivo con uccelli ma anche il resto del centro storico è ben conservato e merita la visita.
A difesa dell'abitato era Castel Vigolo. Il castello ha perso le sue caratteristiche fortificatorie medievali, in seguito alla ricostruzione seicentesca tuttavia il palazzo baronale, i corpi di fabbrica attigui, i resti delle cinte murarie suggeriscono l’originaria topografia del castello ed evidente è la sua funzione difensiva a presidio dell'antica via per Bosentino.